Pagine

lunedì 19 dicembre 2016

"La luna", un magico cortometraggio

"La luna" è il cortometraggio del 2011 prodotta dalla casa cinematografica Pixar, specializzata in animazioni, molto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo. 
Soprattutto perché è estremamente toccante ed emozionante sebbene il racconto sia semplicissimo. Piace perché ci fa immaginare di essere circondati da un mondo magico che ci accompagna ogni giorno, anche se gli prestiamo poco attenzione. 

Buona visione.


 

lunedì 5 dicembre 2016

In arrivo l'Ora del codice a scuola



Scopri cos'è il coding guardando questo video: sta per arrivare l'Ora del codice a scuola!


martedì 22 novembre 2016

Dal telefono azzurro una precisa descrizione del bullismo

Dal telefono azzurro una precisa descrizione del bullismo: "Che cos’è il bullismo? Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima. Secondo le definizioni date dagli studiosi del fenomeno , uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto deliberatamente da uno o più compagni. Non si fa quindi riferimento ad un singolo atto, ma a una serie di comportamenti portati avanti ripetutamente, all’interno di un gruppo, da parte di qualcuno fa o dice cose per avere potere su un’altra persona.".
Continua a leggere sul sito del Telefono azzurro.

mercoledì 9 novembre 2016

Gli ingredienti magici della Pixar impiegati per realizzare Piper

Viste le richieste, segnaliamo un articolo che spiega dettagliatamente le fasi di lavoro per la creazione di un film animato, in cui i disegni prendono vita utilizzando le tecnologie adeguate. L'articolo che ne parla è di grafica3Dblog è su www.grafica3dblog.it/index.php/2009/07/13/film-pixar.htm.
E ora con il video che segue scopriamo quali sono gli ingredienti magici che usa la Pixar per deliziare i nostri occhi e non solo. Perché la trama dei racconti che ci vengono presentati ci fa riflettere e sognare.

I link al video del piccolo piovanello Piper



Il cortometraggio Piper è disponibile al link: 

Oppure è disponibile su vimeo al link:

Probabilmente i video non saranno disponibili per sempre. 
Quindi buona visione, per ora.



lunedì 7 novembre 2016

Piper: un corto sulla paura (sopravvalutata) di crescere

Piper cade!
A chi non è mai capitato di cadere e di ritrovarsi con questa espressione stupita, attonita e anche un po' disperata?
L'immagine che vediamo qui accanto non è nient'altro che un fotogramma della Pixar, la nota casa statunitense di produzione cinematografica. È un'immagine tratta dalla sua ultima opera: un cortometraggio animato, ossia un video artistico che realizza l'animazione di una serie di numerosissimi disegni, che dura molto meno di un film ma più di uno spot o di un trailer.
Il titolo del filmato è Piper(!).
Non vi diciamo di più per non sciuparvi la sorpresa del contenuto, di ciò che accade e del finale... Non ci rimane che consigliarvi di vederlo e rivederlo, perché si tratta di una vera e propria delizia per gli occhi e per la mente.


Ci raccomandiamo, guardatelo subito... Chissà che non ci tolgano il link....


martedì 25 ottobre 2016

Come scaricare ActivInspire...

Prezioso tutorial per riuscire a scaricare ActivInspire.


ActivInspire: dal sito italiano di Promethean al proprio computer...
1. Aprire la pagina http://www1.prometheanplanet.com/it/2. Registrarsi come nuovo utente e/o effettuare il login.
3. Andare alla paginahttp://www1.prometheanplanet.com/it/server.php?show=nav.200004. Cliccare su "Download" e seguire la procedura indicata per installare il software.
5. Inserire il codice di attivazione quando richiesto (0015-1399-0702-8402-1102).


mercoledì 12 ottobre 2016

100 anni dalla nascita di Roald Dahl!

Quest'anno ricorre l'anniversario della nascita di uno scrittore importantissimo per la letteratura per ragazzi: Roald Dahl, nato il 13 settembre del 1916, in piena Prima guerra mondiale. E a questo proposito precisiamo che Dahlnon fu solo uno scrittore di romanzi e racconti, sceneggiatore, ma anche un aviatore dell'esercito britannico, protagonista di molte avventure - reali - nei cieli europei e nord africani. Si racconta che un giorno con il suo aeroplano dovette atterrare nel mezzo del deserto del Sahara poiché era a corto di carburante, ma fortunatamente sopravvisse per poter raccontare al mondo la sua esperienza.
Tra i suoi testi più famosi:
La fabbrica di cioccolato, Matilde - da cui sono stati tratti dei film-, Le streghe, Gli sporcelli...

Per saperne di più visita la pagina di Wikipedia a lui dedicata.

Oppure visita online la sua casa-museo a Cardiff.
Anche qui.

Curiosità: esiste l'asteroide 6223 Dahl, a lui intitolato, scoperto nel 1980. Esiste la piazza Roald Dahl a Cardiff, dove è stato ambientato il telefilm Torchwood, spin-off del Doctor Who.

domenica 9 ottobre 2016

venerdì 30 settembre 2016

Il mito secondo Ufotto Leprotto

Poiché proprio oggi ci siamo accostati per la prima volta al mondo del MITO, non possiamo fare a meno di segnalare il breve fumetto di Umberto Forlini dedicato a questo genere di narrazione che ha attraversato ogni cultura di tutto il mondo, lungo i millenni della storia umana, tra somiglianze, differenze, dei, eroi, spiegazioni dei fenomeni naturali, dell'origini del tempo, delle usanze, degli oggetti, degli animali...
Il protagonista è Ufotto Leprotto che, con la sua solita esuberanza e una terribile curiosità, si scontra il temibile Zeus che lo incita e lo accompagna nel suo percorso di scoperta del mito... anche se non è così facile per lui!

Buona lettura.





venerdì 23 settembre 2016

mercoledì 21 settembre 2016

Cos'è un lemma? Forse è...

...un animaletto del deserto della Namibia?


...un companatico?


...un andamento lento?



Nulla di tutto questo.

lemma
s.m.

Il lemma è 
la voce o l'espressione che è definita e spiegata in ogni singolo articolo di un dizionario o di un’enciclopedia. Di solito è stampata con caratteri più evidenti all’inizio dell’articolo. 
Oltre alla parola, per lemma si intende ciascuno degli articoli, spiegazioni o definizioni di un dizionario o di un’enciclopedia (adattamento della voce omonima della Treccani).


Iniziamo l'attività "La parola del giorno"

Con "la parola del giorno" ogni mattina – più o meno – esploreremo una parola tratta dal dizionario Zanichelli che troveremo sulla nostra casella di posta.

E oggi è il turno di PITONE!

Dobbiamo provare a dare la definizione giusta della parola. C'è ancora un po' di timidezza nel proporre la propria ipotesi, ma aspettiamo le mani alzate che siamo sicuri saranno più numerose la prossima volta...


A presto

Prof C

venerdì 16 settembre 2016

I nostri auguri per l'anno scolastico

Dalle menti fervide degli alunni della Grande neoprima D, gli auguri personalizzati e originali dedicati a noi stessi e a chiunque li leggerà...


1.
Questo augurio lo indirizzo a tutta la scuola:
che quest'anno trascorra bene, che sia pieno di gioia e felicità
e che tutti possano stringere nuove amicizie. M.M.

2.
Auguro un buon anno scolastico ai nostri insegnanti 
e ai miei compagni: spero che sia un anno tranquillo e sereno. S.R.

3.
I miei auguri per l'anno scolastico sono: che quest'anno sia buono, di prendere buoni voti, di andare meglio in una materia che non mi piace tanto, di farmi nuovi amici, di migliorare la calligrafia, di trascorrere un anno buono e felice, di avere più ore di arte. E.M. 

4.
Un buon anno scolastico a tutti. Spero che ognuno di noi abbia buoni voti, che non ci siano litigi, che piacciano molto i professori e che in caso di difficoltà noi della prima D non ci arrendiamo e continuiamo ad andare avanti studiando. G.A.

5.
Auguro a me ai mei compagni d'imparare cose nuove, belle, divertenti e di vitale importanza. Spero che ci impegniamo molto, che diamo il meglio di noi e che vada tutto bene. A.S.

6.
Auguro alla mia classe di andare bene durante l'anno scolastico e che ognuno di noi faccia amicizia con tutti. C.B.

7.
Auguro ai compagni di imparare cose nuove e interessanti, auguro a loro e ai professori di trascorrere ore divertenti. F.B.

8.
Auguro a me e a tutti gli alunni di passare un buon anno scolastico. S.P.

9.
Auguro a me stessa in quest'anno scolastico di fare il meglio per ottenere buoni risultati finali. Un augurio anche ai miei compagni e ai miei insegnanti di trascorrere un anno di calma e di tranquillità. M.V.

10.
Auguro ai professori di avere molta pazienza... nel caso la prima D fosse un po' rumorosa! A.T.

11.
Auguro a me e ai miei compagni di vivere una bella esperienza. A.C.

12.
Mi auguro che sia io sia i miei compagni passiamo un buon anno scolastico ricco di gioia e interesse. G.B.

13.
I miei migliori auguri sono destinati a tutti gli alunni della prima B e della prima D, perché quest'anno è molto importante. Infatti è iniziato un anno dove tutto è diverso e bisognerà dimostrare rispetto, impegno e un comportamento del tutto diverso rispetto a quello avuto alle elementari. I più sinceri auguri per la prima D e la prima B. F.M.

14. 15.
Auguro a tutti i miei compagni di trascorrere un buon anno scolastico, di non essere bocciati e di non ammalarsi (e di portare il materiale). (Doppio autore, G.Z, G.A.)

16.
Auguro a tutti un bellissimo anno scolastico con dei bei voti e nuovissime amicizie. A.

17.
Auguro agli alunni della prima D di passare un anno sereno e proficuo, di vivere bene con i professori. E.C.





domenica 11 settembre 2016