Pagine

venerdì 30 settembre 2016

Il mito secondo Ufotto Leprotto

Poiché proprio oggi ci siamo accostati per la prima volta al mondo del MITO, non possiamo fare a meno di segnalare il breve fumetto di Umberto Forlini dedicato a questo genere di narrazione che ha attraversato ogni cultura di tutto il mondo, lungo i millenni della storia umana, tra somiglianze, differenze, dei, eroi, spiegazioni dei fenomeni naturali, dell'origini del tempo, delle usanze, degli oggetti, degli animali...
Il protagonista è Ufotto Leprotto che, con la sua solita esuberanza e una terribile curiosità, si scontra il temibile Zeus che lo incita e lo accompagna nel suo percorso di scoperta del mito... anche se non è così facile per lui!

Buona lettura.





venerdì 23 settembre 2016

mercoledì 21 settembre 2016

Cos'è un lemma? Forse è...

...un animaletto del deserto della Namibia?


...un companatico?


...un andamento lento?



Nulla di tutto questo.

lemma
s.m.

Il lemma è 
la voce o l'espressione che è definita e spiegata in ogni singolo articolo di un dizionario o di un’enciclopedia. Di solito è stampata con caratteri più evidenti all’inizio dell’articolo. 
Oltre alla parola, per lemma si intende ciascuno degli articoli, spiegazioni o definizioni di un dizionario o di un’enciclopedia (adattamento della voce omonima della Treccani).


Iniziamo l'attività "La parola del giorno"

Con "la parola del giorno" ogni mattina – più o meno – esploreremo una parola tratta dal dizionario Zanichelli che troveremo sulla nostra casella di posta.

E oggi è il turno di PITONE!

Dobbiamo provare a dare la definizione giusta della parola. C'è ancora un po' di timidezza nel proporre la propria ipotesi, ma aspettiamo le mani alzate che siamo sicuri saranno più numerose la prossima volta...


A presto

Prof C

venerdì 16 settembre 2016

I nostri auguri per l'anno scolastico

Dalle menti fervide degli alunni della Grande neoprima D, gli auguri personalizzati e originali dedicati a noi stessi e a chiunque li leggerà...


1.
Questo augurio lo indirizzo a tutta la scuola:
che quest'anno trascorra bene, che sia pieno di gioia e felicità
e che tutti possano stringere nuove amicizie. M.M.

2.
Auguro un buon anno scolastico ai nostri insegnanti 
e ai miei compagni: spero che sia un anno tranquillo e sereno. S.R.

3.
I miei auguri per l'anno scolastico sono: che quest'anno sia buono, di prendere buoni voti, di andare meglio in una materia che non mi piace tanto, di farmi nuovi amici, di migliorare la calligrafia, di trascorrere un anno buono e felice, di avere più ore di arte. E.M. 

4.
Un buon anno scolastico a tutti. Spero che ognuno di noi abbia buoni voti, che non ci siano litigi, che piacciano molto i professori e che in caso di difficoltà noi della prima D non ci arrendiamo e continuiamo ad andare avanti studiando. G.A.

5.
Auguro a me ai mei compagni d'imparare cose nuove, belle, divertenti e di vitale importanza. Spero che ci impegniamo molto, che diamo il meglio di noi e che vada tutto bene. A.S.

6.
Auguro alla mia classe di andare bene durante l'anno scolastico e che ognuno di noi faccia amicizia con tutti. C.B.

7.
Auguro ai compagni di imparare cose nuove e interessanti, auguro a loro e ai professori di trascorrere ore divertenti. F.B.

8.
Auguro a me e a tutti gli alunni di passare un buon anno scolastico. S.P.

9.
Auguro a me stessa in quest'anno scolastico di fare il meglio per ottenere buoni risultati finali. Un augurio anche ai miei compagni e ai miei insegnanti di trascorrere un anno di calma e di tranquillità. M.V.

10.
Auguro ai professori di avere molta pazienza... nel caso la prima D fosse un po' rumorosa! A.T.

11.
Auguro a me e ai miei compagni di vivere una bella esperienza. A.C.

12.
Mi auguro che sia io sia i miei compagni passiamo un buon anno scolastico ricco di gioia e interesse. G.B.

13.
I miei migliori auguri sono destinati a tutti gli alunni della prima B e della prima D, perché quest'anno è molto importante. Infatti è iniziato un anno dove tutto è diverso e bisognerà dimostrare rispetto, impegno e un comportamento del tutto diverso rispetto a quello avuto alle elementari. I più sinceri auguri per la prima D e la prima B. F.M.

14. 15.
Auguro a tutti i miei compagni di trascorrere un buon anno scolastico, di non essere bocciati e di non ammalarsi (e di portare il materiale). (Doppio autore, G.Z, G.A.)

16.
Auguro a tutti un bellissimo anno scolastico con dei bei voti e nuovissime amicizie. A.

17.
Auguro agli alunni della prima D di passare un anno sereno e proficuo, di vivere bene con i professori. E.C.





domenica 11 settembre 2016