Pagine

martedì 22 novembre 2016

Dal telefono azzurro una precisa descrizione del bullismo

Dal telefono azzurro una precisa descrizione del bullismo: "Che cos’è il bullismo? Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima. Secondo le definizioni date dagli studiosi del fenomeno , uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto deliberatamente da uno o più compagni. Non si fa quindi riferimento ad un singolo atto, ma a una serie di comportamenti portati avanti ripetutamente, all’interno di un gruppo, da parte di qualcuno fa o dice cose per avere potere su un’altra persona.".
Continua a leggere sul sito del Telefono azzurro.

mercoledì 9 novembre 2016

Gli ingredienti magici della Pixar impiegati per realizzare Piper

Viste le richieste, segnaliamo un articolo che spiega dettagliatamente le fasi di lavoro per la creazione di un film animato, in cui i disegni prendono vita utilizzando le tecnologie adeguate. L'articolo che ne parla è di grafica3Dblog è su www.grafica3dblog.it/index.php/2009/07/13/film-pixar.htm.
E ora con il video che segue scopriamo quali sono gli ingredienti magici che usa la Pixar per deliziare i nostri occhi e non solo. Perché la trama dei racconti che ci vengono presentati ci fa riflettere e sognare.

I link al video del piccolo piovanello Piper



Il cortometraggio Piper è disponibile al link: 

Oppure è disponibile su vimeo al link:

Probabilmente i video non saranno disponibili per sempre. 
Quindi buona visione, per ora.



lunedì 7 novembre 2016

Piper: un corto sulla paura (sopravvalutata) di crescere

Piper cade!
A chi non è mai capitato di cadere e di ritrovarsi con questa espressione stupita, attonita e anche un po' disperata?
L'immagine che vediamo qui accanto non è nient'altro che un fotogramma della Pixar, la nota casa statunitense di produzione cinematografica. È un'immagine tratta dalla sua ultima opera: un cortometraggio animato, ossia un video artistico che realizza l'animazione di una serie di numerosissimi disegni, che dura molto meno di un film ma più di uno spot o di un trailer.
Il titolo del filmato è Piper(!).
Non vi diciamo di più per non sciuparvi la sorpresa del contenuto, di ciò che accade e del finale... Non ci rimane che consigliarvi di vederlo e rivederlo, perché si tratta di una vera e propria delizia per gli occhi e per la mente.


Ci raccomandiamo, guardatelo subito... Chissà che non ci tolgano il link....