Pagine

venerdì 26 gennaio 2018

Il giorno della memoria

Il web possiede una memoria diffusa e puntuale della Shoah.
I siti che raccontano e documentano la persecuzione e lo stermino del popolo ebraico sono numerosi e  mettono a disposizione dei navigatori molte informazioni storiche, documenti, testimonianze, statistiche, immagini, video, audio, bibliografie, filmografie, senza contare ulteriori altri link per proseguire nell'approfondimento dell'argomento.
Noi della Prima D vi forniamo un elenco dei principali luoghi della Memoria sul Web in Italia

La Rai per il giorno della memoria.

http://www.giornodellamemoria.rai.it/

L'Olocausto raccontato ai ragazzi
http://www.giornodellamemoria.ragazzi.rai.it/

Tra le tante testimonianze "Il nostro nome non esiste più", il racconto di Piero Terracina, un sopravvissuto all'Olocausto, su Radio Tre


I siti sulla Shoah segnalati dalla Rai


Lo spazio dedicato alla ricorrenza dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Scuola e Shoah
Scuola e Shoah è una iniziativa voluta dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in seguito all'istituzione del "Giorno della Memoria". Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro. In questa sezione vengono messe a disposizione informazioni e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia del ‘900.

Il giorno della Memoria, testimoniato dall'UCEI
È il sito ufficiale dedicato all'evento dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ricco di informazioni sugli eventi in programma in tutta Italia, mette a disposizione degli utenti molti materiali didattici, documenti storici e testimonianze sulla Shoah. Il sito fornisce inoltre una bibliografia e una filmografia orientative sulla storia degli ebrei italiani, l'antisemitismo e la Shoah.


Per non dimenticare.