Pagine

martedì 24 aprile 2018

Le 10 regole per il successo di JK Rowling




In questo periodo stiamo affrontando in classe il genere narrativo del fantasy. Tra i vari racconti che stiamo leggendo, ciò che abbiamo notato è che spesso i protagonisti durante le loro avventure mostrano fanno mostra di una particolare qualità: quella della perseveranza. Di fronte a tutte le avversità che si presentano loro, alle tante sconfitte che subiscono, riescono a non abbattersi mai, a cercare di perseguire comunque il proprio compito.
Allora abbiamo approfondito la cosa.
E anche se ognuno di noi ha sogni difficili da raggiungere, se non impossibili, come diventare una rockstar, vincere la lotteria oppure diventare il rapper più famoso del mondo, in fondo in fondo abbiamo desideri realistici e raggiungibili, e sappiamo che per perseguirli cadremo tante volte, ci faremo male, ma sapremo rialzarci. E la prof C sottolinea frequentemente come la scuola serva soprattutto a questo: a imparare dai propri errori.
Abbiamo perciò scoperto che un delle nostre scrittrici preferite, la creatrice di Harry Potter, JK Rowling, ha scritto un decalogo di regole per raggiungere il successo. Grande o piccolo che sia. Allora abbiamo deciso di scrivere anche noi, da semplici studenti di scuola media quali noi siamo, le nostre personali regole, che condivideremo con voi.


Intanto vi offriamo il decalogo della Rowling.



  1. Il fallimento aiuta a scoprire se stessi
  1. Metti in pratica la tua idea
  2. Sarai criticato
  3. Ricorda da dove sei partito
  4. #Credi
  5. Accetta la preoccupazione
  6. La vita non è una lista di traguardi
  7. Persevera
  8. I sogni possono avverarsi
  9. Abbiamo il potere di immaginare il meglio