Pagine

martedì 28 febbraio 2017

Stardust, un romanzo fantasy

Oggi abbiamo letto sul nostro libro di Antologia il brano "Al mercato fatato" tratto dal romanzo fantasy "Stardust" scritto da Neil Gaiman, uno scrittore che si occupa di tutto - secondo quanto riportato da Wikipedia -, dalla letteratura alla sceneggiatura, dal giornalismo ai fumetti.
In Italia il suo romanzo è stato pubblicato dagli Oscar Mondadori ed è disponibile su Google libri con un'ampia anteprima che ci permette di leggere un bel po' di pagine.

Google libri: "Stardust".

Dal libro è stato tratto il film "Stardust" del 2007 di Matthew Vaughn.


domenica 26 febbraio 2017

Prova la tua conoscenza dell'ortografia con un test!

All'indirizzo www.studenti.it/test/test-di-ortografia-vediamo-quanti-errori-fai/1 è disponibile il test "Test di ortografia: vediamo quanti errori fai!", offerto dal sito Studenti.it, promosso dalla Treccani.
Una serie di 20 domande a risposta multipla ti possono rendere consapevole del tuo livello di conoscenza nella codifica della corretta scrittura. In maniera divertente.
Non ti resta che provare!🔼

lunedì 20 febbraio 2017

Nicolae Ceaușescu, la fine di un dittatore

Sul sito della Rai.
www.raistoria.rai.it/articoli/ceausescu-la-fine-di-un-tiranno/24435/default.aspx 


Nella foto tratta da Wikipedia Ceaușescu incontra il "Great Leader" della Corea del Nord Kim Il-sung nel 1971.
By unknown, image comes from the Romanian National Archives - Fototeca online a comunismului românesc, photo #E558, 4/1970, Attribution, commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5640669

giovedì 16 febbraio 2017

Prof, posso portare un libro... ?


Sembra una domanda priva di conseguenze, fatta proprio quando stiamo affrontando un genere particolare, il fantasy. Un compagno entusiasta dei suoi testi di lettura personali chiede se può portare un libro. L'insegnante di Lettere risponde affermativamente.
Non c'è il sentore di qualcosa di eccezionale, eppure...
Oggi non arriva un solo testo, ma una pila di libri, tanti per un lettore comune, al giorno d'oggi, dove il piacere di leggere sembra un'attività riservata a pochi.
Il genere è indubbiamente il fantasy, e i volumi, ben diciannove, appartengono a una saga precisa, che vede protagonista Tom, un ragazzo che deve compiere una serie di imprese straordinarie. Insieme al suo cavallo Storm, con l'aiuto di una spada e uno scudo magico, deve liberare delle bestie e distruggerne delle altre tra peripezie, suspense e colpi di scena.
Tutti siamo talmente rimasti affascinati dalla passione di G. per i suoi libri che ci siamo incuriositi e lo abbiamo tempestato di domande. Perciò lui ha distribuito i libri per permetterne un "assaggio", una lettura in classe che si è trasformata quasi per tutta l'ora in una biblioteca piena di lettori (la magia è entrata in aula)! Alla scoperta del mondo di Beast Quest.

La serie Beast Quest è pubblicata dall'editore Salani (quello di Harry Potter), ed è ideata e scritta da Adam Blade, che non è un individuo, ma un collettivo di autori che crea storie dall'intreccio fitto e originale, poiché l'unione fa la forza.

Articolo su Beast Quest, da "Il libraio".

Il gioco online di Beast Quest, navigabile sia da netbook sia da smartphone o tablet.




Fantasy, da Wikipedia.
"Il fantasy (AFI: ˈfantazi[1]; termine mutuato dalla lingua inglese[2]) è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica. Prodotto della letteratura di genere, nel tempo ha acquisito spazi nei prodotti veicolati dai mass media,[2] anzitutto il cinema, quindi i fumetti, i giochi di ruolo, i librogame, la televisione, la radio, i videogiochi e la musica. Nelle arti figurative è rappresentata soprattutto dall'illustrazione fantasy legata al mercato editoriale. Quale genere, il fantasy viene di volta in volta associato o contrapposto agli altri sottogeneri della letteratura fantastica, ossia fantascienza e horror. Vari scrittori e critici anglosassoni preferiscono usare il termine cumulativo di speculative fiction (narrativa speculativa o fantastica) a causa della sempre più frequente contaminazione tra i generi."

sabato 11 febbraio 2017

Il corsaro nero su Mondo TV


Il film animato "Il corsaro nero" offerto da Mondo tv, basato sull'omonimo romanzo di avventura dello scrittore italiano Emilio Salgari.

domenica 5 febbraio 2017

Sta per arrivare il Safer Internet Day 2017!

Martedì prossimo sarà la 14esima edizione del Safer Internet Day, il giorno dedicato alla sicurezza su Internet e a un corretto uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ricorrenza annuale istituita a livello internazionale. Proprio per questo, segnaliamo il sito Generazioni connesse che mette a disposizione moltissimi contenuti per bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, tra cui dei video che ci spiegano gli errori più comuni che si fanno sul web e le tre super qualità che servono a sconfiggerli, Argomenti che abbiamo già trattato, ma che abbiamo l'occasione di approfondire ancora.

I SUPER ERRORI DEL WEB (video velocissimi...)

LE ARMI SEGRETE