Pagine

giovedì 16 febbraio 2017

Prof, posso portare un libro... ?


Sembra una domanda priva di conseguenze, fatta proprio quando stiamo affrontando un genere particolare, il fantasy. Un compagno entusiasta dei suoi testi di lettura personali chiede se può portare un libro. L'insegnante di Lettere risponde affermativamente.
Non c'è il sentore di qualcosa di eccezionale, eppure...
Oggi non arriva un solo testo, ma una pila di libri, tanti per un lettore comune, al giorno d'oggi, dove il piacere di leggere sembra un'attività riservata a pochi.
Il genere è indubbiamente il fantasy, e i volumi, ben diciannove, appartengono a una saga precisa, che vede protagonista Tom, un ragazzo che deve compiere una serie di imprese straordinarie. Insieme al suo cavallo Storm, con l'aiuto di una spada e uno scudo magico, deve liberare delle bestie e distruggerne delle altre tra peripezie, suspense e colpi di scena.
Tutti siamo talmente rimasti affascinati dalla passione di G. per i suoi libri che ci siamo incuriositi e lo abbiamo tempestato di domande. Perciò lui ha distribuito i libri per permetterne un "assaggio", una lettura in classe che si è trasformata quasi per tutta l'ora in una biblioteca piena di lettori (la magia è entrata in aula)! Alla scoperta del mondo di Beast Quest.

La serie Beast Quest è pubblicata dall'editore Salani (quello di Harry Potter), ed è ideata e scritta da Adam Blade, che non è un individuo, ma un collettivo di autori che crea storie dall'intreccio fitto e originale, poiché l'unione fa la forza.

Articolo su Beast Quest, da "Il libraio".

Il gioco online di Beast Quest, navigabile sia da netbook sia da smartphone o tablet.




Fantasy, da Wikipedia.
"Il fantasy (AFI: ˈfantazi[1]; termine mutuato dalla lingua inglese[2]) è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica. Prodotto della letteratura di genere, nel tempo ha acquisito spazi nei prodotti veicolati dai mass media,[2] anzitutto il cinema, quindi i fumetti, i giochi di ruolo, i librogame, la televisione, la radio, i videogiochi e la musica. Nelle arti figurative è rappresentata soprattutto dall'illustrazione fantasy legata al mercato editoriale. Quale genere, il fantasy viene di volta in volta associato o contrapposto agli altri sottogeneri della letteratura fantastica, ossia fantascienza e horror. Vari scrittori e critici anglosassoni preferiscono usare il termine cumulativo di speculative fiction (narrativa speculativa o fantastica) a causa della sempre più frequente contaminazione tra i generi."

Nessun commento:

Posta un commento